Storia

Lo Studio Caravatti e Crippa nasce nel 1968 dopo un viaggio in automobile - per quei tempi abbastanza pionieristico - attraverso il Sahara libico: da Monza, passando per Gibilterra, fino alle porte del Ciad. Protagonisti, già amici di vecchia data, Gianandrea Caravatti, geometra e operatore nel settore immobiliare, e Carlo Crippa, architetto con alcuni anni di collaborazione presso un affermato studio professionale impegnato nel settore cooperativistico.

La sintesi delle esperienze professionali personalmente maturate costituisce il cemento di una collaborazione proficua, sempre più solida e dinamica nel tempo. Con progressione crescente lo studio realizza interventi edilizi di notevole importanza e livello qualitativo, residenziali e di servizio pubblico, sia nella città di Monza, nella zona a settentrione limitrofa al Parco, che in centri importanti del circondario (Condominio Quartiere nel centro di Caravaggio, Biblioteca e Centro Culturale a Brugherio, Scuola Elementare a Vedano, edilizia cooperativa a Cesano Maderno, Saronno e Desio, Municipio di Cernusco Lombardone, Campo Sportivo e Parco Giochi di Lomagna, ecc.).

Storia

3 gennaio 1968, arrivo a Sebha.
Da destra Carlo Crippa, Gianandrea Caravatti e il compagno di viaggio Adolfo Lucchesini

Il 1972 rappresenta la svolta nell’attività progettuale, con la ristrutturazione e l’ampliamento del complesso di Villa Tacoli sul viale Cesare Battisti a Monza: a far tempo da questa data, dopo anni di impegno nella realizzazione di nuove costruzioni, l’interesse si sposta con continuità, pressoché in maniera esclusiva, su interventi di restauro in edifici di prestigio in Monza e Brianza: a Calò (Carate) Villa e Cascina della Prevostura; nel centro di Monza Casa Paleari in via Vittorio Emanuele, Casa Arrigoni e l’ex Collegio Fumagalli in via Frisi, il complesso del Mulino dei Corti in San Gerardino, Villa Tornaghi e la Corte dei Tintori in via Zanzi, la Contrada Carrobiolo tra via Carlo Alberto e via Frisi; Cascina Cappelletti nelle immediate adiacenze del centro. Tuttora in corso sono gli interventi di restauro del Giardino dei Corti in via Aliprandi a Monza e del complesso della Contrada della Torre nel centro storico di Seregno.

Il livello qualitativo dei lavori di recupero e ristrutturazione curati in questi ultimi anni, riconosciuto anche tra gli operatori del settore, dà prova di professionalità, di elevati contenuti tecnici, formali e commerciali delle operazioni edilizie oggetto dell’attività dello studio.